""Un teatro dove accorreva ogni sorta di persone" : questa è Loudun, a dire di Surin, nel momento in cui nel dicembre 1634 arriva a sua volta nella città...". Così Michel Certeau, nel suo studio "La possessione di Loudun" descrive l'esperienza mistica del padre Surin di fronte alla possessione diabolica delle Suore Orsoline, trasformata in spettacolo dal re e dalla chiesa : lì erano accorsi esorcisti, avvocati e medici. L'obiettivo era quello di mostrare l'azione del diavolo, in un momento in cui la presenza di Dio non era più avvertita o ignorata. Un teatro, lo definisce Surin, nel suo trattato "La scienza sperimentale" (testo non ancora tradotto in italiano). Scrive Certeau nel suo studio :"Surin si è dunque messo in cammino con questa idea di lavorare più per via interiore che per tumulto di parole, e di guadagnare i cuori e l'affezione di queste anime vessate dal demonio, e di persuaderle all'orazione e alla presenza di Dio, e per questa via resistere alla potenza dell'inferno" (p.334).
La scienza sperimentale è la mistica, la quale nasce appunto dall'esperienza spirituale. Scrive Certeau : "Surin è su un sentiero di cui non ha finito di scendere i gradini. (...) Scrive molto ma la sua opera è per più tardi, quando Giobbe si rialzerà, tra più di vent'anni, consumato nel corpo ma rasserenato dalla prova, avendo trovato il sole in fondo al pozzo, e scoprendo , con un autunno arrivato tardi, il segreto di essere come un bambino nel seno di Nostro Signore, con così pochi pensieri come all'età di otto anni " (p.348).
Surin trova la radice della malattia psichica delle Orsoline nella malattia spirituale; d'altra parte, nulla riescono a fare gli esorcisti mandati dalla chiesa; il loro finisce con l'essere uno spettacolo che attira folle di persone curiose e avide di pettegolezzi e chiacchiere. Surin cambia metodo, che si può riassumere in questo suo consiglio : "Vi prego di mettere il fondamento della vera vita spirituale nella sincerità del cuore" .
( Correspondance de Surin, citato da Certeau, p. 370).
Possessione diabolica o meno, la malattia psichica ha una radice nella malattia spirituale, come già dicevano i padri della chiesa avendolo appreso dai padri del deserto (per esempio Atanasio dalla vita di Antonio abate). Isteriche o paranoiche o nevrotiche che fossero, le Orsoline di Loudun erano malate di spirito : in ciò era la radice del loro malessere. Lo spettacolo o il teatro creato dal re e dalla chiesa non otteneva alcun risultato, in quanto gli esorcisti si ritiravano sconfitti. La stimmata sulla mano che Anna degli Angeli esibirà in tante città della Francia come prova della sua guarigione per mano divina non farà altro che produrre ulteriore spettacolo, ma non conversioni durature. Surin si mostrerà preoccupato dalla piega teatrale che prenderà la guarigione della superiora delle Orsoline.
Storia, psicanalisi e mistica : un percorso dal teatro alla spiritualità. il don