sabato 8 novembre 2014

Diario incontro a Grottaglie

Nella biblioteca dei Padri Gesuiti, a Grottaglie, la presentazione del libro "Ricerca storica e ricerca spirituale..." è stata una vera occasione d'incontro. Un bel gruppo di uomini e donne, tutti adulti, ha partecipato con attenzione e con vivacità alle tematiche offerte.
L'incontro, due ore buone, è stato arricchito da un confronto che ha mostrato la ricchezza del pensiero plurale, piuttosto che l'omologazione del "pensiero unico".
Ho dato il libro in omaggio, ma l'idea bella è stata, da parte dei partecipanti, di dare un contributo economico per il rifacimento della cupola alla chiesa di s. Francesco de Geronimo, con piastrelle di ceramica. Il grande valore della chiesa cattolica (universale) è quello di sperimentare la fraternità cristiana dappertutto, non solo a Roma, ma anche a Tokio, a Oxford, a Parigi e a New York.
Dagli incontri autentici e profondi nasce sempre un'iniziativa, e ancor più un percorso comune, condiviso a distanza. Chissà che non sia giunta l'ora di un incontro anche con giovani universitari!
Mettiamo la cosa nel cuore di Dio e prepariamoci "all'ascolto umile e al parlare con parresia".
Lo Spirito apre  strade impensate e ci sorprende con la sua sconfinata immaginazione.
I "beni relazionali" sono sempre il valore più grande : dalla relazione autentica nasce una catechesi, che non è indottrinamento, ma fare proprio il valore e la bellezza (Kalòn).
il don

Nessun commento:

Posta un commento