venerdì 7 agosto 2015

un cammino vero

G. Fontana, nel numero 7|2015 di Limes (la rivista italiana di Geopolitica), ha  analizzato la situazione greca, facendo riferimento al campionato di calcio europeo del 2004, vinto dalla Grecia, grazie ad un allenatore tedesco, che aveva puntato tutto sulla disciplina di squadra e sul sistema difensivo. Tra l'altro, scrive Fontana :
"C'è uno spassoso sketch di Monty Pithon in cui la Grecia vince un Campionato del mondo di calcio giocato dai filosofi. Dopo l'eliminazione in semifinale dell'Inghilterra del "celebre trio di centrocampo Bentham-Locke-Hobbes, la finale è tra la Grecia di Socrate-Platone-Aristotele e la Germania di Kant-Hegel e Nietzsche. Durante l'intera partita non succede assolutamente nulla, ma all'ultimo minuto Socrate regala alla Grecia il goal vittoria, 1-0 e coppa del mondo ai greci" ( p. 98 ).
Ora, mi pare di poter dire che Tsipras ha saputo avventurarsi e fermarsi in tempo. Quantomeno ha mosso le acque stagnanti dell'Unione Europea : il parlamento di Strasburgo da anni mostra un'omologazione tra popolari e socialisti, sia politicamente sia economicamente. Tsipras ha permesso, tra l'altro, ad Italia e Francia di farsi più ardite di fronte ad una Germania appiattita sui propri interessi nazionali (sia i popolari sia i socialisti non guardano all'Europa ) e incapace di essere guida del Vecchio Continente, unicamente occupata a perseguire il proprio surplus economico. Grazie a Tsipras una svolta potrebbe aprirsi. Il premier Renzi, chiudendo il semestre di presidenza italiana, invitata i parlamentari europei a cementare i valori, perché ogni nazione non finisca per difendere soltanto il proprio interesse economico. 
I parlamentari europei dovrebbero lavorare anzitutto per costruire l'Europa, e non limitarsi  a perseguire gli interessi della propria nazione.
Il termine kalòn, in greco antico, significa bello ma anche valore : racchiude il senso estetico ed il senso economico; ed il valore non è soltanto l'utile, è la saggezza pratica  che sa risvegliare "virtute e conoscenza".
       il don

Nessun commento:

Posta un commento