lunedì 7 settembre 2015

Prepariamoci !

"Il Convegno di Firenze dalla prospettiva dei Movimenti" : Patrizia Bertoncello ha intervistato alcuni responsabili di movimenti in Italia intorno alla preparazione al prossimo convegno ecclesiale di Firenze. (GEN'S, anno LXV, 3 Luglio - settembre 2015).
Paola Del Toso, membro dell'AGESCI e segretaria della CNAL, tra l'altro, si è così espressa : "Lo scautismo è prima di tutto un'espereinza vitale.  (...) lo scautismo cattolico mette a suo fondamento "l'assoluta capacità della persona a compiere il bene", di realizzare la felicità altrui  realizzando al contempo se stesso in modo conforme al disegno di Dio. (...)  Più che un "nuovo" umanesimo,c'è forse da riscoprire l'essenza più vera dell'umanesimo cristiano, che non può che stare nella libertà propria del cristiano (Gal. 5,1) e  nel suo esercizio responsabile. Un umanesimo che trova il suo modello in Gesù Cristo, nella sua storia e nella sua dimensione teologale" ( GEN'S , p. 98).

Il Convegno ecclesiale di Firenze sarà sicuramente un'occasione di confronto tra realtà diverse della chiesa italiana. Sarebbe bello se fosse anche un momento di incontro non passeggero tra diversità, anzi impegnasse persone ed associazioni in concreti progetti di vita evangelica a cominciare dall'accoglienza reciproca, nel superamento di pregiudizi verso l'altra persona, l'altro movimento o associazione, verso i lontani (con i vicini è più facile, quando son tutti omologati).

Allora prepariamoci, e una volta tenuto il Convegno, mettiamo in pratica ciò che abbiamo sperimentato e imparato.  il don

Nessun commento:

Posta un commento