Non è per fare propaganda, ma per comunicare un'esperienza positiva, che dico qualcosa sul festival "Il libro possibile", tenutosi dal 6 al 9 luglio a Polignano a mare.
Intanto la cornice : il centro storico che ha ospitato la manifestazione è ben tenuto ed è stato restaurato con attenzione ai dettagli.
Per quattro sere, ogni mezz'ora, si sono succeduti coloro che presentavano libri, nelle piazze del centro storico, due più grandi e tre più piccole. Presenze di pubblico e partecipazione : la cultura torna di moda, quando c'è una buona organizzazione; soprattutto colpisce il fatto che si torna ad utilizzare il tempo libero in maniera intelligente, dedicando tempo al "voler capire", ad approfondire, a trovare gli strumenti adatti di pensiero per offrire il proprio contributo alla crescita civile, intellettuale e sentimentale della comunità.
Giunto alla XV edizione, Il libro possibile , con la proposta che fa di lettura, approfondimento e discussione, è un invito ad un miglior utilizzo del tempo libero.
In fondo, la proposta culturale non dev'essere per forza noiosa e bacchettona; può diventare, invece, qualcosa che stuzzica la curiosità, spinge verso fonti energetiche in grado di far crescere la personalità e le relazioni.
Quando ci si ritrova al bivio, bisogna scegliere dove andare : l'orientamento ognuno lo trova da sé, ma non devono mancare le opportunità per decidere e interagire.
il don
Nessun commento:
Posta un commento