Continuo la missione intellettuale e di approfondimento delle relazioni a Mesagne.
Dopo aver iniziato una promettente collaborazione con l'ISBEM (Il Monastero del terzo millennio - Convento dei Cappuccini), oggi ho visitato il Centro Studi "ANTONUCCI".
Quando si esce dal proprio "particulare" (Bembo) e si cerca di accogliere il diverso e di entrare nel "particulare" dell'altro, si fa la scoperta di ciò che ci manca.
Interagire non è una parola magica o una formula che abbatte immediatamente ogni muro e ogni difficoltà; ma è quello che ci serve per rifare la comunità civile, sociale, religiosa, umana. Ricostruire le relazioni, scambiarsi le esperienze del lavoro compiuto, creare più sinergie ( fare sistema, possibilmente anche con gli anti-sistema) : tutto questo lavoro interiore e relazionale serve a vincere individualismo e protagonismo di gruppo, serve ad appassionare il particolare all'insieme.
Condividere arte (musica, pittura, ...), storia, artigianato locale, ... ricrea le relazioni e la comunità. La conversazione stessa può diventare momento politico, ossia approfondimento di relazioni e superamento di pregiudizi. il don
il don
Nessun commento:
Posta un commento