Natale - Pasqua - Pentecoste : il progetto e la squadra sono nel cominciamento e nel compimento.
NATALE : nasce l'uomo nuovo. Il progetto è creare l'umanità nuova. Ma non c'è solo il progetto. C'è anche la squadra: a Natale ci sono un padre e una madre che fanno squadra intorno all'uomo nuovo!
PASQUA : muore e risorge l'uomo nuovo. Il progetto si sviluppa: ci sono abbandoni e rinnegamenti, insieme a tradimenti , ma il progetto non implode , ed il gioco di squadra continua. Chi ha sbagliato prende coscienza dei suoi errori e cerca di riparare ricominciando.
PENTECOSTE: il protagonista è ancora Dio. Lo Spirito Santo, che è il dono reciproco del Padre al Figlio, e del Figlio al Padre, lancia il progetto del popolo nuovo; organizza la squadra, all'inizio (Natale) formata soltanto da Giuseppe e Maria, a Pasqua soltanto da un gruppo di donne e di apostoli e discepoli pentiti, a Pentecoste è un piccolo popolo, e in esso ci sono già apostoli, martiri, diaconi, sposati e celibi ( la purezza di cuore caratterizza entrambi), la vita comune è la Parola nel cuore e nella vita, l'amore reciproco vissuto non ideologizzato.
La novità più grande che in ogni Natale si può contemplare e di fronte alla quale commuoversi, è l'uomo nuovo che nasce per progetto divino, e la squadra che ne assicura lo sviluppo.
Senza un progetto e senza una squadra non si può realizzare niente che duri: Dio insegna e testimonia! il don
Nessun commento:
Posta un commento