giovedì 24 ottobre 2019

HONG KONG e Zen Ze-Kiun

Hong Kong sta vivendo un travaglio che riguarda tutta la Cina, o tutte le altre Cine,
come nota la rivista di geopolitica Limes.
Il cardinale Zen Ze-kiun, vescovo emerito della città cinese, adesso ha 87 anni, ma non ha smesso di pensare, di pregare, di amare e di agire per la sua città. In settembre ha proposto ai cattolici e agli uomini di buona volontà un pellegrinaggio a tre chiese di Hong Kong, per pregare a favore della situazione che da un po' di tempo agita  l'ex  colonia britannica.
Così l'anziano prelato ha lanciato la sua iniziativa:  "Oggi la Chiesa fa memoria di nostra Signora dei Dolori.  Mentre la libertà, la dignità e la giustizia ci vengono negate,  facciamo un pellegrinaggio per visitare tre chiese.  La Madonna conosce cosa significa soffrire, ci accompagna nel nostro cammino di sofferenza  e ci offre la sua  intercessione".  ( Gianni Criveller, L'impronta cattolica sui due fronti della città contesa,  in Limes, 9|2019 , p. 121)
I cattolici sono una piccola minoranza a Hong Kong; ma il vescovo cattolico Zen Ze-kiun è un' autorevole e ascoltata personalità civile (oltre che religiosa). Non si va mai in pensione, quando il proprio lavoro non è stato un mestiere ma una vocazione a servizio dell'umanità. 
                                             il don

Nessun commento:

Posta un commento