Dalla trattazione alla narrazione: questa la svolta che la fenomenologia opera nella filosofia del Novecento. Un'operazione anti-metafisica. Ma niente panico!
Kant non si era accorto che, esaltando l'esperienza ed esibendola come la scoperta dell'illuminismo, aveva compiuto un'operazione anti-metafisica, ma introducendo un'altra metafisica che includeva questa volta soggetto e oggetto. Questa la vera "rivoluzione copernicana" in filosofia, rivoluzione che l'illuminismo ha donato al filosofare e addirittura al teologizzare dei cristiani.
Cristiano, come ti senti nella Modernità e nel secolo dei lumi? Un inferiore? Uno scartato? uno ai margini della storia? Fa esperienza di intelligenza, di vita, e di via (percorso o metodo). Credi a Colui che ha detto di sè "Io sono la Via, la Verità e la vita". Unifica in te stesso il metodo (la via), l'esperienza vissuta e l'intelligenza. Non fermarti alla speculazione: all'umanità piace chiacchierare, come mangiare chiacchiere a carnevale!
Narrare, raccontare è la svolta in filosofia, ma anche in teologia! Il cambiamento parte da lì, non tanto dalle idee astratte, ripetute senza crederci davvero e senza averne verificato la consistenza nella pratica. Franz Rosenzweig lo diceva in La stella della redenzione (Der Stern der Erloesung). Infatti, chi potrebbe dubitare di quella parola e di quella promessa di Dio a Israele: Tu farai fiorire il deserto? A distanza di millenni quella parola si realizza: basta costruire un dissalatore, prendere l'acqua dal mare e innaffiare il deserto. "Non t'accorgi che germoglia?".
don Carmelo Guarini
Nessun commento:
Posta un commento