Gli occhi impediscono di vedere l'invisibile!
San Giovanni della Croce, il dottore mistico, lo dice in due strofe di poesia (Canciones entre el alma y el esposo) :
12 Oh cristalina fuente
sin en esos tus semblantes plateados
formases de repente
los ojos deseados
que tengo en mi entranas debujados.
13 Apartalos, Amado
que voy de vuelo.
Distogli gli occhi, Amato - io spicco il volo.
La Spagna, barocca più dell'Italia, o meglio, all'origine del barocco italiano, ha prodotto lo spirito più rinascimentale del '500 : San Giovanni della Croce. La sua notte oscura sa di primavera:
Noche amable mas que alborarada
Oh noche que juntaste Amado con Amada
Amada en lo Amado trasformada.
Lo spirito trasforma il fardello del corpo e di tutto ciò che è materiale, in volo, in leggerezza. Teresa di Lisieux, frutto maturo dell'amore (Giovanni della Croce non ha dovuto aspettare tre secoli per vederlo, perchè l'eterno è simultaneo, ossia senza successione di tempo, passato-presente-futuro) diceva che l'amore è sforzo senza sforzo, liquidando senza polemica alcuna la controversia tra giansenismo e quietismo.
Il sesso, oltre al fatto di richiedere molta fatica, rende il corpo pesante, gli inpedisce di volare! Il corpo che vuol volare, desidera appassionatamente lo spirito.
L'italietta delle canzonette, delle motorette e delle marionette si è accorta dell'aumento di violenza, di arroganza verbale e fisica? Si può lasciare alle forze dell'ordine un problema che richiederebbe educazione, prevenzione, attenzione ai problemi dello spirito?
RispondiEliminaIl card. Zuppi ha annunziato una nuova primavera per la Chiesa. Quella promessa a parole 50 anni fa andò fallita. Ora potrebbe avverarsi, se la chiesa agirà in armonia con lo
lo Spirito.
Santo il protagonismo