Ha scritto una psicoterapeuta, Paola Magna, in un articolo titolato "Corresponsabilità :
barriere inevitabili ed evitabili" (rivista Tre Dimensioni , Anno XII, 3-2015) che occorre distinguere tra bisogni e valori. Si parla di barriere intra-psichiche!
"I bisogni sono forze ego-centriche (non egoistiche) : la collaborazione deve essere gratificante per chi la compie.
I valori sono forze etero-centrate che incitano ad andare al di là della legittima gratificazione personale per tentare ed osare qualcosa che è valido e degno in sé, al di là della logica del ritorno" (p. 298).
Da qui la domanda importante, che riveste il significato di esaminare la coscienza : "Il ruolo che la comunità mi ha dato serve per dare a me un'immagine gratificante o per dare il mio contributo alla crescita comune?".
Altra domanda : la compartecipazione è regolata dal valore da perseguire o dal rispetto di favori reciproci?
False aspettative e attese reciproche creano un clima di scambio commerciale, e questo clima elimina l'obiettivo valoriale che ci si era proposti di perseguire.
Più grande è il valore, più è richiesto di dare a fondo perduto; ma è proprio da una perdita che si riceve un grande guadagno. il don
quando si da a fondo perduto si sente una pace dentro, mentre molto spesso ci si insegna che dobbiamo essere egoisti sanamente, come si dice, che perdiamo i valori in un solo colpo di spugna.
RispondiElimina