Facebook è la piazza - Google è la biblioteca.
E' possibile far passare un po' della cultura di Google (la cultura del pensare, dell'agire e dell'amare che si trova nella biblioteca) su Facebook (dove i messaggi sono spesso banali, approssimativi, ondeggianti tra depressione da tempo libero e delirio da esaltazione narcisista ) ?
YouTube ha iniziato a farlo e il risultato, al momento, è positivo, dal momento che rimette in comunicazione la piazza e la biblioteca.
L'informatica e la tecnologia (comprese le biotecnologie e le nanotecnologie) non sostituiscono la buona educazione, il rispetto per ogni persona, i valori vissuti e da trasmettere; anzi, possono creare l'illusione di poter creare tanti "saputelli"!
Dunque, torniamo a educare (rieducarci per rieducare), perché il bullismo avanza e con esso la barbarie nelle relazioni umane: per non avere più gregari, ma persone responsabili che liberamente giudicano e decidono, occorre più conoscenza e più coscienza: non sono due valori di altri tempi, anzi sono utilissimi e urgentissimi per umanizzare lavoro informatico e digitalizzato. Con le macchine è facile relazionarsi. Ma la vera sfida è la relazione tra persone! il don
Nessun commento:
Posta un commento