Un'alleanza strategica potrebbe rivelarsi, infine, quella tra nonni e nipoti.
Padri e madri sono troppo impegnati a fare soldi e a far carriera, per dare
attenzione, tempo, energie alla persona del figlio o della figlia.
Ma, come diceva Saint-Exupery in "Il piccolo principe" : "E' il tempo che ho perso
per la mia rosa che rende la mia rosa così importante". Ma non è solo importante per me la mia rosa; la rosa si sente importante per il tempo e l'amore che le ho dedicato. L'amore concreto fa crescere la stima di sé, la fiducia nella riuscita della vita o dei sogni della vita delle nuove generazioni.
A te genitore voglio dire: il tempo e l'ascolto che dedichi a tuo figlio o a tua figlia vale molto di più della paghetta che gli dai, della moto, della macchina a due posti o del cellulare che gli regali.
Genitore: non dimenticare che sei padre o madre del tuo figlio e della tua figlia! Non basta che abbia donato loro la vita biologica e fisica, devi donare la vita spirituale, ossia devi aiutare a scoprire il progetto di vita, a superare gli ostacoli messi in campo dalla cultura dominante, devi insegnare gli esercizi atti a combattere le "nuove malattie dell'anima" (tossicodipendenza - consumismo che reifica le relazioni - vandalismo e aggressività estreme - ...).
Il lavoro dei nonni e delle nonne diviene sempre più prezioso, non solo per l'aiuto economico che spesso riescono a dare, ma soprattutto perché, sapientemente, aiutano a scoprire il valore della relazione e della comunità. Nonni e nonne, nascostamente e senza esibizionismo, combattono narcisismo e consumismo, aprendo alle generazioni dei nipoti il futuro che meritano.
il don
Nessun commento:
Posta un commento