Il cristianesimo è finito prima ancora di divenire storia?
Confronto tra epoche storiche. La lettura attenta di Thomas Mann e di Thomas Merton rileva la differenza tra l'epoca borghese ( la sua fine, sul finire dell'800 ) e l'epoca del proletariato. In un discorso tenuto all'università di Chigago nel 1950, Thomas Mann faceva notare: "La parola decadenza usata con tanto virtuosismo psicologico da Nietzsche entrò nel gergo intellettuale dell'epoca ...". Ancora : "Il nazionalsocialismo fu definito da uno che se ne intendeva "rivoluzione del nichilismo"." Thomas Merton, in tanti suoi scritti (non solo l'autobiografia La montagna dalle sette balze) non aveva mancato di far notare che la borghesia cattolica (ma anche quella luterana e calvinista, anglicana , ecc.) aveva mancato la pratica cristiana del vangelo.
Le due colonne, con la base d'argilla, della borghesia sono: la cultura e il possesso; queste due forze materiali hanno finito per distruggere lo spirito del Vangelo. Cultura e possesso: due forze di potere, che nascondono sotto l'ipocrisia dell'elemosina la volontà di potere e di piacere. Denaro e cultura, per tenere i poveri lontani dal Vangelo.
Con la fine dell'era borghese, inizia l'epoca del proletariato. Ora la giustiza sarebbe la rivendicazionae epocale delle masse. Ma la politica diviene un'ascetica disumana: la dignità umana viene calpestata dal bolscevismo sovietico (Lenin e Stalin) e poi dal maoismo in Cina (dopo Mao, la banda dei quattro). Il bisogno di giustizia esplode tra le mani del partito, mentre il proletariato continua ad essere vittima; e quasta volta i carnefici sono i suoi presunti liberatori!
Gramsci, mentre era in prigione, esortava il figlio (ancora a scuola elementare) a studiare la storia, per essere in grado di comprenere lo spirito dell'epoca.
Lo ZeitGeist è il preludio necessario per poter accedere al tempo dello spirito, questo tempo della libertà e della creatività, in grado di liberarsi dall'asservimento e dal condizionamento dello "spirito del tempo".
Il cristianesimo inizia la storia dell'umanità nuova proprio il venerdì santo, con la pratica della pietas e della compassione, opposizione alla volontà di potenza e di piacere. Potenza dello spirito che si oppone alla potenza dell'istinto! E mette in guardia dal costruire potenza materiale con la contemporanea svalutazione delle virtù morali e sociali!
don Carmelo Guarini
Nessun commento:
Posta un commento