Troppa aggressività. Troppa violenza verbale e fisica. Poco rispetto per le leggi e le regole. Troppa tolleranza conduce verso l'anarchia e il narcisismo esasperato.
La cura della persona e della comunità : occorre un impegno più grande nella formazione delle coscienze, nello sviluppo dell'imparare a pensare, nell'insegnare non
col metodo nozionistico ma con quello olistico.
Il "cretinismo economico" ha relegato in un angolo, ha buttato in un cestino il mondo dei valori. Chi si è arricchito, magari rubando ed estorcendo, è divenuto molto arrogante : pretende di dettare la legge della giungla, dove il più forte uccide e mangia.
Educare, formare, testimoniare : non sono valori del passato; bisogna reinventare il metodo, ma non si può buttar via il rispetto dovuto ad ogni persona, la trasparenza nei comportamenti e nelle parole. E' urgente un nuovo patto tra le agenzie educative: la famiglia, la scuola, la parrocchia. Diceva Michel De Certeau, già 40 anni orsono, che "l'istituzione vira verso l'amministrazione". Una previsione che si è realizzata!
La catechesi parrocchiale dovrebbe dare l'esempio, rendendo più rilevante la formazione: far uscire cristiani dal percorso, non pupazzi. Ricominciando ad assimilare e mettere in pratica il "documento base" del 1970. il don
Nessun commento:
Posta un commento