giovedì 28 febbraio 2019

BULLISMO ancora!

Il bullismo degli adulti è peggio di quello dei ragazzi: anzi sono gli adulti ad aver generato il bullismo, che poi viene replicato in mille modi dai ragazzi.

" I bulli danno la colpa alle vittime. I bulli furbi sono capaci di rendere auto-evidente la colpa delle vittime". Così scrive Yanis Varoufakis in Adulti nella stanza (p. 545), un libro che racconta lo strangolamento dell'economia greca e della Grecia da parte del liberismo finanziario europeo e americano. Varoufakis non è marxista, e tanto meno comunista: la sua proposta per uscire dalla crisi è keinesiana, e se non mi sbaglio, etico-economica. Mi permetto di aggiungere che  avrebbe dovuto far scendere in campo, in maniera più consistente, Amartia Sen.

E' evidente che non si può uscire dalla depressione e\o da un default se non attraverso un investimento: e se il debito è un cappio al collo che strangola la preda, occorre tagliare quel cappio per far vivere la vittima!  Ma si sa: i bulli si divertono a far soffrire le vittime, perché non hanno coscienza del male che fanno, e non utilizzano l'intelligenza per risolvere i problemi.

Bullismo e stolkeraggio  nascono                dalla catastrofe dell'apprendimento e dell'insegnamento:        non si apprende più niente, perché non si insegna più niente!
Pochissimi sono disposti a pagare un prezzo sia per insegnare sia per imparare! Occorre ringraziare coloro che ancora non si sono arresi alla barbarie dell' usa e getta.
                il don

1 commento:

  1. Don,
    da parte mia, chapeau!! verso quello che Lei posta sul suo profilo. Grazie !

    RispondiElimina