Adulazione è un'arma che conoscono bene sia quelli che hanno già fatto carriera e sono saliti nella scala del potere e del denaro, sia quelli che stanno ancora salendo.
Nella comunicazione, il messaggio chiaro e trasparente è ciò che si aspetta la persona che non persegue secondi fini. Nostro Signore Gesù Cristo lo aveva detto con chiarezza: "il vostro parlare sia sì sì, no no. il di più viene dal maligno".
E' difficile ingannare con l'adulazione colui che è attento alle parole del Vangelo e alla voce ermeneutica dello Spirito Santo. Se vuoi, provaci, ma non ne ricaverai nulla!
La comunicazione s'imbastardisce quando i messaggi diventano contorti, contraddittori, quando l'adulazione appare evidente.
I bei discorsi non incantano più nessuno: una certa capacità critica l'abbiamo tutti, e si vede subito quanto la parola corrisponde ai fatti, o viceversa quando i fatti smentiscono le parole dette.
"Chi fa la verità, viene alla luce" : è ancora il Vangelo a proclamarlo: Non abbiamo bisogno di esegeti, sofisticati e raffinati; ci servono predicatori che facciano vedere la Verità del Vangelo nella testimonianza della vita quotidiana (cioè, parole e opere).
Direi : più umani, prima di apparire più divini! il don
Nessun commento:
Posta un commento