venerdì 30 settembre 2016

Il teatro delle marionette

Marionettentheater, dicono i tedeschi!
Pupazzi, burattini, marionette sono sinonimi.
Il fatto è che quando uno o una, finalmente, arriva alla carica di presidente o direttore, di dirigente o di capitano, acquista il dominio e perde il senso del servizio.  Ma, in  questo caso non si può dire che la perdita sia un guadagno.
"La perdita è un guadagno" soltanto quando  l'esercizio del "saper perdere" è allo stesso tempo esercizio del "saper donare".   Il servizio non è dominio!
La perdita non è più un guadagno, quando non c'è "un essere uomo che cammina solitario" ( attenzione,  Romano Guardini diceva appunto solitario, non "malato di solitudine"), ma c'è un pupazzo o una pupazza che impazza bullismo, comportamento e linguaggio massificati, omologati, non liberi e responsabili.
Servizio è accostarsi all'altro con rispetto, in punti di piedi ( non a gamba tesa), sapendo parlare e fare silenzio, dicendo la parola giusta e compiendo l'azione che costruisce la relazione.  Divino non è troppo umano, ma più che umano!
Troppa arroganza, troppa prepotenza s'accompagnano sempre all'indifferenza  e all'ignoranza. 
Resistere all'arroganza e all'ignoranza è fare cultura, oggi.  Proprio il contrario del teatro delle marionette.     il don

Nessun commento:

Posta un commento