venerdì 23 settembre 2016

Colmare l'abisso!

C'è un abisso spirituale e intellettuale che è più difficile da colmare di quello materiale tra ricchi e poveri. L'incomprensione, la distanza di cultura e di esperienza tra santi e peccatori: un abisso che diviene incomunicabilità.
Eppure l'abisso, sia quello materiale che quello spirituale, può essere superato dallo stesso atto: il dono!
Se sei santo, devi scendere, abbassarti, non salire. Se sei peccatore, devi cercare di uscire dal pantano, riconoscendo i tuoi errori.  In ogni caso, devi donare!
Se ti senti tutto preso dal tuo sogno o da un tuo progetto, devi guardarti attorno e fare qualcosa con disinteresse.
Se consideri il tuo tempo, denaro, devi perderne un po',     dedicandoti non ad un ulteriore guadagno,    ma all'ascolto, alla comprensione, alla comunicazione che non offende (come nel caso del bullismo o dello stalking) ma che cerca cuore e trova ragioni.
Colmare l'incommensurabile che c'è tra il sublime e l'abisso è possibile: Teresa di Lisieux diceva che l'amore più che un sacrificio, è un gioco, ossia "uno sforzo senza sforzo". Voleva dire che l'amore è vero, quando ti fa male, quando ti costa; altrimenti non vale niente!      L'amore dona sempre, non pretende mai: è il segreto per colmare l'abisso!    Tu sei un dono per me, ma accetta il mio abisso! Io sono dono per te, perciò accetto il tuo abisso!  Voglio parlare chiaro anche a me stesso!   il don

Nessun commento:

Posta un commento