Niente flirt e niente adulterio.
Satana forse è rimasto male per non essere riuscito nell'intento: far nascere un flirt
e indurre all'adulterio. Nessun vanto da parte nostra : la grazia l'ha sconfitto, insieme al riconoscimento umano della fragilità. L'umiltà può sconfiggere una presunta potenza! Lo può ancora la preghiera notturna!
Derrida inizia la raccolta di saggi "Margini di filosofia" con un termine "Tympaniser" che potrebbe creare sconquasso psicologico nelle mani del Demonio, ma meditato nella preghiera potrebbe trasformare in luce spirituale un'operazione delle tenebre.
Derrida fa notare che il termine "tympaniser" può significare sia "mettere in ridicolo", sia "rompere i timpani". Preso nel primo significato, può far crescere in umiltà. Preso nel secondo, può divenire un ottimo strumento di difesa e di attacco per far risaltare "la luce nelle tenebre" ("fos en te scotia").
Nessun flirt con la morte! Nell'altro saggio "Donare la morte", Derrida pone la differenza tra tuer (uccidere) e donner la mort (donare la propria morte); dice che soltanto nel secondo caso si esce vittoriosi dalla morte.
In ogni caso, si tratta sempre della sconvolgente testimonianza della "morte di Dio": è sconfitta l'idea di potere; il servizio sarà la gioia di ogni vita in terra. il don
Che cos'è la morte? Un colpo di scena?
RispondiElimina