sabato 29 settembre 2018

COMUNICAZIONE !

La comunicazione svolge una funzione fondamentale nella crescita intellettuale ed esistenziale; ma occorre  passare dal paradigma dell'insegnamento al paradigma dell'apprendimento.
Infatti, se c'è una catastrofe dell'apprendimento, il motivo va ricercato nella catastrofe dell'insegnamento. Non s'insegna più niente quando si stacca la teoria o la tecnica dalla pratica.
La prima pratica, l'esperienza fondamentale dell'insegnamento e dell'apprendimento è costruire relazioni profonde, in modo che la comunicazione non resti tra anonimi.
Insegnamento e apprendimento esigono il reciproco riconoscimento, lo scambio di
fiducia e di rispetto; esibire soltanto le proprie competenze significa suonare il registro dell'esibizionismo narcisista!


                  CREDERE  -   DONARE  -  FORMARE COMUNITA'.
Queste tre verbi sono collegati al fare comunita'.
Il verbo dice azione, a differenza del sostantivo che denota staticità.
Per sconfiggere l'individualismo dominante, per uscire dalla chiusura nel privato e nel gruppo blindato (il familismo, il partitismo clientelare, il conformismo religioso), occorre formare comunità.  Ossia, iniziare un percorso del credere e del donare.
Credere nel futuro, donare tempo ed energie per formare comunità. Nessuno può pensare di risolvere da solo i propri problemi.  Il Noi può realizzare ciò che Io da solo e Tu da solo non si potrà mai raggiungere!
Il futuro, la realizzazione di un sogno personale si concretizza se si inizia a risolvere insieme problemi esistenziali, se nell'incontro tra persone si comincia a ricostruire la comunità.
                   L'incontro tra generazioni diviene possibile se una generazione si apre all'altraReciprocamente!      
                                    don Carmelo   Guarini

Nessun commento:

Posta un commento