Il poeta Novalis (pseudonimo di Friedrich Von Hardenbergh ) scrive:
" Tu suscitasti in me il nobile desiderio
di concentrare lo sguardo nell'immenso mondo ".
L'attenzione del poeta non si ferma all'ammirazione della natura, vorrebbe raggiungere la comunità degli uomini. Immaginare la comunità tra la crisi che oggi la investe e ciò che domani potrà farla rinascere : ascoltare ciò che dice un poeta fa sognare oltre il presente, ma ancora più interessante è ciò che prospetta un filosofo di ermeneutica.
Scrive Paul Ricoeur : " ... la teologia non viene mai per prima, è sempre una riflessione in seconda istanza che suppone per l'appunto l'esercizio della predicazione. ".
Direi : non solo l'esercizio della predicazione, ma anche l'esercizio della pratica evangelica e la comunicazione di essa. Dunque l'esperienza che precede la predicazione. Un nuovo tipo di testimonianza sembra necessaria.
Ancora Paul Ricoeur : " Si tratta di far emergere nel mondo di oggi una nuova articolazione dello spirituale con il politico ... In effetti siamo alla ricerca di un nuovo equilibrio tra dimensione spirituale e dimensione politica ...".
La persistenza di un certo assistenzialismo fondato sul finanziamento pubblico , ha deresponsabilizzato la motivazione e l'azione personale. Astrattismo e pragmatismo, ossia pensiero senza la prassi e prassi senza il pensiero : tra questi due estremi si è mossa la civiltà europea, finendo in un vicolo cieco. Oggi sono una moltitudine coloro che in Europa non fanno altro che parlare di declino, di deriva, di tramonto. E' difficile trovare qualcuno che prospetti vie d'uscita dalla crisi, fornendo espererienze e indicando progetti. Il fatto è che l'individualismo ha segnato così profondamente ogni aspetto dell'esistenza in Europa , che non si trova più desiderio e immaginazione per creare la comunità su nuove basi. L'arte è servita più della burocrazia per uscire dai regimi totalitari e dittatoriali : questa è stata l'esperienza di vari paesi in Europa. Ora il compito è più difficile, perchè scarseggia l'ispirazione artistica. Forse proprio dalla comunità potrebbe venire un incoraggiamento per l'arte : dall'ascolto e dallo sguardo dell'arte del passato potrebbe venire ispirazione per il presente. Che l'arte abbandoni l'individualismo! Che la comunità promuova l'arte! L'una e l'altra guardino all'oggi e al domani!
don Carmelo Guarini
Nessun commento:
Posta un commento