1994 : a Londra il Dalai Lama tiene per i cristiani alcune meditazioni su dei brani dei Vangeli.
Nel libro Incontri con Gesù - Una lettura buddhista del Vangelo, in prefazione Robert Kiely scrive :
" Per rispondere all'osservazione di alcuni che affermavano di non meditare perchè troppo impegnati, Sua Santità (il Dalai Lama) ha raccontato la storia di un monaco che continua a promettere al suo pupillo di portarlo a un picnic, ma è sempre troppo occupato per farlo. Un giorno vedono una processione che segue un cadavere. "Dove sta andando?", chiede il monaco al suo pupillo. La battuta finale, rimandata almeno di cinque minuti, dopo che il traduttore, il pubblico e il quattordicesimo Dalai Lama smisero di ridere, era "A un picnic".
Rivalutando pranzo e meditazione, sorriso e lacrime, spingendosi oltre dualismo e manicheismo, avanzando nella vita per cercare armonia, trovandola nel silenzio e nello scambio di esperienze, consiglio la lettura del libro :
Dalai Lama, Incontro con Gesù - Una lettura buddhista del Vangelo
La pratica della meditazione può dare slancio alle relazioni e alla comunità, perchè fa riscoprire anzitutto a colui che medita la propria interiorità, la fiducia nella propria coscienza e nel pensiero, oltre al rispetto per la coscienza e il pensiero dell'altra persona.
don Carmelo Guarini
Nessun commento:
Posta un commento