La presunzione di sapere (che spesso non è altro che un'opinione) mette fuori gioco la ricerca, la relazione, la fede.
La fede è una fiducia di base (basic trust) nella relazione.
L'ideologia è soltanto un'opinione o un insieme di opinioni.
Così scrive Eric-Emmanuel Schmitt in La sfida di Gerusalemme : " " Ma voi chi dite che io sia?" (è la domanda rivolta da Gesù) Un mito, sostenevo in gioventù. Il mio ambiente ateo faceva sì che la risposta sorgesse spontanea. La conoscevo già prima che mi fosse fatta la domanda. Questa facilità di sapere senza cercare, questa prontezza ad affermare, era ciò che Platone chiamava doxa, l'insieme delle opinioni, e che i moderni chiamano ideologia. "
Cos'è l'ideologia ? Opinioni propagandate e condivise senza un esame ed una verifica critica.
Chiunque segua le opinioni, segue un'ideologia. Due esempi. Il pericolo nascosto nell'ideale di uguaglianza è l'omologazione. Forse era questo conformismo che intendeva ottenere la visione giacobina dell'uguaglianza. Altro esempio. L'ideale della libertà non potrebbe mai affermarsi in una visione anarchica.
Quale potrebbe essere l'ideale che supera l'uguaglianza? Il cristianesimo dice : la reciprocità. Perchè si nasce diversi (talenti diversi, cultura diversa ...) e si può entrare in relazione e vivere in comunità soltanto se ognuno dona all'altro ciò che gli manca. Ognuno completa l'altro.
Quale potrebbe essere l'ideale della libertà ? Per evitare l'anarchia, che mette fuori gioco la comunità, occorre che la libertà trovi la giusta relazione tra l'io e l'altro. " Mai senza l'altro " : la comunione non potrebbe mai affermarsi se ognuno difendesse anzitutto la propria identità. Così affermava Michel de Certeau.
Il cominciamento della relazione è il conflitto : questo apre all'esistenza dell'altro, ma può pervenire alla comunione se converte il calcolo in dono.
Una scuola di comunità dovrebbe sostituire le dispute incessanti : un gioco di squadra, nella quale ognuno valorizza ciò che l'altro apporta alla ricerca comune. La fede costruisce gioco di squadra, mentre l'ideologia va soggetta a verifica di fronte alla realtà, che mostra ciò che le opinioni non vedono e non dicono. La realtà è più delle opinioni.
don Carmelo Guarini
Nessun commento:
Posta un commento