APPROFONDIRE LA DOMANDA - CAMBIARE LA DOMANDA
Il Vangelo secondo Pilato ha un finale interessante : è il risultato di una ricerca esistenziale che ha condotto Pilato a riconoscere che la sua domanda a Gesù " che cos'è la verità ? " era sbagliata; doveva essere sostituita dall'altra domanda " che cosa vale davvero ? " .
L'approfondimento chiede di riformulare la domanda, ossia di porla nella maniera più aderente alla propria condizione vitale, al sitz im leben (come dicono i tedeschi), alla questione vitale.
Una domanda su ciò che vale nella vita è una questione di metafisica concreta : riguarda l'esistenza, ma non esclude l'intelligenza.
Quale può essere la risposta alla domanda " che cosa vale davvero ? " ?
Non m'interessa l'occasione per mantenere il potere, per ammassare ricchezza. M'interessa rispondere ad una chiamata : per questo ripongo fiducia nella vita, nella storia, nell'esistenza. La fiducia in se stessi non è dissociata dalla fiducia negli altri.
L'ecosistema di sorveglianza, ossia le persone che si sorvegliano a vicenda perchè ognuno possa dimostrare di valere più degli altri, non si pone lo scopo della cooperazione ma il trionfo della competizione e del conflitto. L'aggressore si presenta come vittima, e la pressione sugli altri si traveste da necessità difensiva.
SE MANCA LA FIDUCIA RECIPROCA , LA GUERRA PER IL PREDOMINIO E' INEVITABILE !
Occorre avere l'onestà di porsi la domanda vera, di corregere la domanda che sfugge alla presa della vita, della storia, dell'esistenza.
Occorre sapere riformulare la domanda mal posta. La risposta che nasce dal proprio interno dice se la domanda è stata posta nella maniera giusta. L'ascolto della coscienza e dello spirito !
don Carmelo Guarini
Nessun commento:
Posta un commento