"Perdi tempo a giocare coi tuoi figli" : papa Francisco conosce bene il valore economico di "costi e ricavi". Non puoi guadagnare se non sei pronto o pronta a perdere qualcosa. Il tempo è amore anzitutto, poi c'è anche il guadagno.
"Se metti amore, troverai amore". Se in testa hai solo il fare soldi, o il lavoro, o il divertimento, non troverai mai relazioni autentiche.
Se i figli li abbandoni a se stessi, se non li ascolti (soprattutto quando sono adolescenti e l'ormone dell'autonomia li prende interamente), se non divieni capace di perdere tempo con loro, ti renderai responsabile del fallimento della loro vita.
C'è negli adulti un certo individualismo, un pensare soprattutto a se stessi, un tenersi lontano dalle situazioni difficili e complicati, che fa pensare. Siamo diventati troppo pragmatici, e abbiamo perso la passione per un ideale, per una causa per cui lottare.
Torniamo a incontrarci, a chiedere e offrire aiuto, non vergogniamoci dei nostri limiti e degli sbagli commessi. Siamo tutti in cammino; e ognuno può migliorare se stesso anche grazie alla fiducia e al coraggio che riceve da un altro e dalla comunità.
Invece di distruggere, costruiamo! Ieri ho chiamato un pittore per far ridipingere il muro sporcato dalle "zucche vuote". Mi ha commosso, perché non ha voluto che gli pagassi il lavoro; e non era certo Berlusconi! Forse aveva capito che non ero tanto arrabbiato per ciò che i ragazzi avevano fatto alla mia porta e al muro, quanto perché li vedo camminare senza meta e senza ideali per tante ore della sera e della notte. il don
Nessun commento:
Posta un commento