venerdì 1 aprile 2016

La violenza

C'è la violenza fisica, la violenza psicologica, e c'è la violenza spirituale; questa è la più pericolosa, perché la più difficile da smascherare. Il demonio fa conto soprattutto su quest'ultima! Ma il Vangelo vissuto smaschera il demonio!
Quando ho appreso la notizia che in Pachistan, a Lahore, sono stati uccisi donne e bambini cristiani, mi sono ricordato che circa  venti o quindici anni fa, avevamo adottato dei bambini proprio in Pachistan. Per tre anni mandammo dei soldi per queste adozioni: li inviammo come comunità, e nessuno seppe i nomi dei donatori; doveva rimanere segreto il dono di ognuno, perché soltanto Gesù può svelare il dono segreto della vedova.
Ora poteva nascere una domanda: il nostro aiuto è stato vano, dal momento che hanno ucciso donne e bambini, e insieme hanno ucciso il nostro sogno di fraternità, dato che i bambini adottati erano non solo cristiani anche musulmani? E' stato vano inviare quel denaro per creare fraternità?
Questa domanda mi ha sfiorato, ma non ha penetrato né la mia mente né il mio cuore.
Ho sentito invece una certezza: abbiamo cercato di creare fraternità con cristiani e musulmani, anche a distanza. In più, ho sentito una gioia segreta: abbiamo aiutato dei cristiani che sono diventati martiri. Abbiamo fatto poca cosa (offrendo un po' di cibo e di istruzione a dei bambini); ma il loro martirio, il loro "dare la vita" per Gesù Cristo è molto più grande del nostro piccolo gesto.   Anzi, i tanti martiri cristiani di oggi risvegliano la nostra fede ed il nostro amore. Il loro "dare la vita" per il Vangelo ci dice che non vince la violenza. Il Vangelo di Gesù la vince sulla violenza!    il don

Nessun commento:

Posta un commento