sabato 10 giugno 2017

PRATICA !

La pratica scarseggia. A cominciare dal parlare : quando non c'è chiarezza, sincerità, tutto si complica; il dialogo lo si assassina.
Anche nel comportamento : se manca trasparenza, coerenza, se si dice e non si fa, si muore nello smarrimento (egarément).
Non basta dire : ma come parla bene papa Francesco! E poi quasi nessuno  prende su di sé la fatica di mettere in pratica quel discorso.
Non basta dire : ma come è vero il Vangelo! E poi non si compie nessuno sforzo per metterlo in pratica. Ancora, non basta dire : come è grande il cristianesimo! E poi gli preferisco il denaro, la comodità, la parola violenta e denigratoria, la scorciatoia e la via più facile.
Ancora, non basta dire : Abbiamo tanti eroi, ammazzati da terrorismo e dalla mafia!
Abbiamo tanti santi e tanti martiri (cristiani e non)!
"Sfortunata quella terra che ha bisogno di eroi", diceva B. Brecht.   Aggiungerei : veramente ancora disumana quella terra che ha bisogno di martiri cristiani! Si vede che l'umanità è ancora nella barbarie,      e nulla ha imparato  della "pietas" e della "pax"!    Non c'è nessuno che ancora insegni e testimoni pratica d'amore?     il don

Nessun commento:

Posta un commento