venerdì 28 luglio 2017

Telemaco !

Il mito parla solo per quel momento, non per l'eternità.
Cosa dice Edipo, dopo aver ucciso il padre?
"Nessun problema è risolto. Ma è per colpa del destino
o per la mia inconsapevolezza che ho provocato una
morte inutile?".
Telemaco prende il posto di Edipo, al dire di Recalcati,
giocando ancora col mito.
Cosa dice Telemaco? "Andrò alla ricerca (in greco antico,
zetesis ha il significato di coraggio intellettuale) di mio padre.
Tornerò da mio padre, per ricevere da lui l'eredità più grande,
quella libertà di figlio di cui "i Proci" mi hanno derubato.
Giustamente Recalcati dice: il mito di Edipo è finito; inizia ora
il mito di Telemaco.
Ci saranno tanti figli coraggiosi che "si metteranno in viaggio"
per la scoperta del padre?
Ci saranno tanti padri che non si lasceranno incantare dalle  "sirene"
e approderanno alle rive di una nuova città per dar vita alla pax augustea
 come il  pius Aeneas? 
il don

Nessun commento:

Posta un commento