giovedì 17 agosto 2017

La sfida

La visione antropologica odierna è appiattita  sulla tecnologia e sugli affari.
In più si nota un  aumento di aggressività, di violenza; insomma c'è  un ritorno di barbarie, che si spiega soltanto col fatto che l'educazione civica e le relazioni umane sono state trascurate.  Di tutto ciò di cui non ci si prende cura, si finisce per essere dominati;  e la libertà viene limitata dalle oppressioni e dai determinismi che la nostra stessa pigrizia spirituale ha favorito.
Il sistema immunitario comunitario è fortemente indebolito; e le  cellule cancerogene,
geneticamente modificate, finiscono per avere la meglio, facendo crescere la massa tumorale. Eppure le cellule sane potrebbero accerchiare e distruggere le cellule cancerogene, proprio rinforzando il sistema immunitario.
La sfida riguarda il risveglio della comunità: tornare a pensare insieme, ad agire insieme, a progettare insieme. La formazione delle coscienze potrebbe rinforzare il sistema immunitario della comunità.

Accettare la sfida : in primo luogo, individuare il nemico; in secondo luogo, mettere a punto una strategia di contrasto; in terzo luogo, scendere in campo con almeno un alleato. Da soli si è destinati alla resa!  Il nemico non diverrà schiavo; verrà educato alla libertà e alla responsabilità.      il don


Nessun commento:

Posta un commento