lunedì 27 agosto 2012

cos'è la massoneria?

Il motto massonico: libertà-uguaglianza-fratellanza. E' un obiettivo religioso, politico, ideologico, culturale? Il motto sarebbe quello della rivoluzione francese!
Il tempio massonico : al suo interno, si trovano, tra l'altro, le statue di Venere, di Minerva... Reminiscenze del politeismo pagano?
La dottrina massonica: il "grande architetto dell'universo" è una creazione umana o una rivelazione divina? Quale relazione intrattiene con l'umanità ? Di distacco assoluto? Come interviene nella storia umana? Come Fato o come Provvidenza? Con la giustizia o con la compassione? Punisce o guarisce?
Porre domande non è semplice curiosità; ma si può giungere al dialogo soltanto se c'è un coinvolgimento esistenziale, e non solo intellettuale.
Perchè diventare massone? Perchè partecipare ad una liturgia massonica, da muratore, da maestro? Da venerabile potrei capire perchè!
Dal momento che l'epoca del proselitismo è finita anche per le grandi religioni del mondo (cioè è finito il tempo della conquista; è iniziato il tempo della testimonianza), non rimane altro se non una testimonianza di servizio alle persone concrete e al popolo. Occorre far comprendere bene ciò in cui si crede; occorre mostrare in trasparenza la propria azione e le attività che si compiono. Il dialogo potrebbe infine divenire interazione soltanto se si fosse trovato un obiettivo comune di più grande libertà, uguaglianza e fraternità. Senza pregiudizi...!  il don

Nessun commento:

Posta un commento