sabato 7 febbraio 2015

La "guerra santa" : come fermarla?

Il mondo musulmano è in profonda crisi : tuttavia, il suo medioevo non è da buttare; anzi compie opera meritoria con il suo teocentrismo.

 Il confronto con il cristianesimo si svolge e si svilupperà sempre più sul piano della testimonianza o del martirio (= marturia) :   i cristiani sono sempre richiamati da Gesù Cristo al "dare la vita", mai a toglierla. In questo i cristiani danno una testimonianza più grande!
 In seno al cristianesimo, poi,  parliamo ormai di ecumenismo, di unificazione delle chiese, di dialogo e di "amore reciproco", di incontro ... Invece, il conflitto tra sunniti e sciiti, nel mondo musulmano, diviene sempre più acuto. Adesso, c' addirittura un califfato che mette tutta la propria potenza nella violenza.

L'Occidente potrà vincere se mostrerà che il  Vangelo è superiore alla "guerra santa" : ha conquistato, grazie al cristianesimo,  lo "stato di diritto", lo statuto internazionale tra i popoli, la famiglia fondata sull'uguaglianza tra uomo e donna, la libertà di pensiero - di parola e di azione, la fraternità che può colmare il divario tra ricchi e poveri...Ma dovrà dare testimonianza, col rispetto verso il nemico, come Gesù ha insegnato...

Non c'è uno scontro tra civiltà, ma un confronto tra un umanesimo e l'altro : siccome il Dio cristiano s'è incarnato 
e ha vinto la morte, siamo certi che l'umanesimo cristiano ha una possibilità in più per il futuro. Ora, la 
sfida più grande diviene il dialogo : un lavoro di riconoscimento del bene dell'altro a partire dal proprio bene.   il don

Nessun commento:

Posta un commento