venerdì 25 marzo 2016

Resurrezione

Pasqua è Resurrezione!
Ma prima si deve morire, per poter risorgere.
C'è una pagina bellissima del Memorial del beato Pierre Favre. Scrive ciò che la voce
 risponde ad una sua domanda, o meglio alla sua tentazione di aggirare la croce: " Tu,
e tu vorresti scendere dalla croce prima di morire? Ma Cristo è morto sulla sua croce!".
E appena una pagina dopo, in quello che non è tanto un diario quanto uno "strumento di lavoro", Favre scrive dell'illusione di lasciarsi suggestionare, guardando l'albero, dalle foglie, dai fiori, dai frutti, dal tronco, e trascurare invece la radice, che è proprio la croce.
Per vivere la Pasqua, non si può scendere dalla croce; anzi, occorre rimanere fermi nella radice dell'albero, che è la croce. Posso far vivere in me "il Risorto", proprio scegliendo di rimanere sulla croce: e sarebbe questa la gioia più grande!
 Poiché, mai e poi mai, riuscirei da solo a risorgere e rimanere risorto, a Lui posso chiedere: "Non voglio più io vivere in me stesso, ma voglio che tu viva in me. E non ti chiedo altro se non di poter vivere il tuo comandamento, l'amore reciproco, quel precetto dell'amore che sconvolge ogni programma umano. Non sarò disertore e non fuggirò lontano dalla mia croce. Anzi, abbraccerò quegli altri esseri umani che Tu hai fatto partecipi del tuo abbandono. Dirò, insieme a loro: nelle tue mani, ossia nella tua volontà, Padre,  rimetto il mio spirito, e Tu donami lo Spirito Santo, lo Spirito tuo e del tuo Figlio!".
                                         Buona Pasqua a tutti!    il don

Nessun commento:

Posta un commento