giovedì 11 agosto 2022

Anima e resurrezione

 Psyche e anastasis è il titolo di un trattato di Gregorio di Nissa.

Al n.4 si legge: "Se la speranza guida l'anima verso la vera bellezza, il moto della nostra decisione

lascia nel ricordo una traccia di luce."

Oggi si parla troppo di auto-stima che manca. In realtà, si crede troppo a se stessi, all'Io illusorio;

si crede poco nella relazione e alla coscienza, che è l'altro nell'io.

Credere nell'altro significa credere nella relazione. Così si forma l'io autentico: la fiducia che si

dona all'altro, torna su di sè. 

Scegliere di vivere è più che lasciarsi vivere! Fare la storia, non subirla!

Fare in modo che il mio progetto incontri il disegno di Dio. Le circostanze correggono ciò che 

nello svolgimento del  mio progetto c'è stato di sbagliato. La speranza mi dice che, quando ci

si corregge, si trova più luce. Gli errori compiuti possono diventare un'opportunità di vita nuova.

"Felice colpa", diceva Agostino d'Ippona, perchè ci ha donato tanta misericordia, un Dio-Uomo,

Gesù Cristo.

                                                    don carmelo guarini


Nessun commento:

Posta un commento