martedì 3 gennaio 2023

Libertà e liberazione

 La libertà non esiste. Così afferma Umberto Galimberti, rifacendosi all'antica Grecia.  L'uomo è determinato dall'Anànche : la tragedia greca lo ha mostrato nell'Edipo re, nell'Antigone, ecc.  Socrate, il quale tenta di affermare la libertà interiore, attraverso l'ascolto del daimon, viene condannato a bere la cicuta, perchè ha sfidato gli dei della città.

Allora ci si deve rassegnare a subire le circostanze? Ci si deve arrendere al determinismo?

Il cristianesimo, come già l'ebraismo, ha riconosciuto che l'essere umano, come lo conosciamo dalla storia, è schiavo sotto l'aspetto economico, politico, esistenziale, morale, ecc.

Allora l'uomo deve rinunciare ad essere libero?

Già la visione ebraica aveva recepito l'alleanza e le promesse di Dio come un processo di liberazione. Il popolo viene liberato da Dio. Quando l'uomo non può nulla di fronte alla carestia, alla peste, al dominio di popoli più forti di lui, Dio può intervenire per liberare dalla carestia, dalla peste, dal dominio straniero.

Il cristianesimo segue questa visione: Gesù Cristo afferma che la "verità di Dio vi farà liberi". Dunque, l'essere umano diviene libero quando è liberato da Dio. Da sè stesso l'essere umano non riesce ad essere libero. Dio è la libertà assoluta: non è condizionato neppure da se stesso. La libertà assoluta in Lui coincide con l'Agàpe. Dio non può essere un monos (un'isola);  è relazione d'amore; perciò il Padre non è mai schiavo del Figlio, nè il Figlio è schiavo del Padre. L'amore toglie ogni possibilità di schiavitù!

L'essere umano è liberato da Uno che è libertà assoluta. L'essere umano non è creatore di se stesso; è stato creato da un Altro, e soltanto quell'Altro lo può rendere libero. Narciso è così preso da se stesso che non s'accorge di Eco. L'essere umano diviene libero soltanto quando entra nella relazione autentica con l'altra persona umana. Se la manipola, se la strumentalizza, se la usa per un suo interesse, crea una relazione illusoria. E questa, prima o poi, evidenzia la differenza chiara che c'è tra la verità e la menzogna!

Soltanto colui che è libero rispetta la libertà dell'altro! 

Nessun commento:

Posta un commento