lunedì 2 gennaio 2023

Tradizione e Spirito Santo

 Tradizione e Spirito Santo non sono in contraddizione. Lo Spirito Santo fa comprendere la Tradizione e ne guida lo sviluppo.

Era stato Giorgio Augusto Federico Guglielmo Hegel a dire che lo ZeitGeist (lo spirito del tempo) in quanto antitesi, si oppone alla tradizione e la elimina. Hegel ha le sue contraddizioni logiche. Quando dice che la "contraddizione è l'anima della realtà", confonde tra opposizione e contraddizione. Wittgenstein  affermava, nel Novecento, che la contraddizione non può esistere, in quanto la verità è tautologica, non può essere contraddittoria. E Romano Guardini aveva affermato che l'opposizione esiste, in quanto esistono due poli, il polo sud e il polo nord. Ciò che esiste è vero! La contraddizione, invece, non può esistere, in quanto è falsa (Wittgenstein). 

La teologia cristiana ha bisogno della filosofia. Ma anche la filosofia europea ha bisogno della teologia. La fenomenologia di Husserl ( Il maestro di Edith Stein ) riparte dal "mondo della vita" (LebensWelt) e dal "vivere insieme" (MiteinanderLeben) perchè la filosofia divenga libera, ossia non sia condizionata dal potere scientifico, politico, economico, mediatico, ecc.).

La teologia, aveva evidenziato Romano Guardini, deve ripartire dalla fine dell'epoca moderna (Das Ende der NeuZeit) : la ragione deve essere riconquistata dalla fede. La presunzione della ragione di essere di più della fede è una yubris (nell'accezione della filosofia greca antica) o empietà (amartia, nell'accezione cristiana ). La ragione, in età moderna, ha confuso la fede con la creduloneria, la superstizione, la magia, ... La fede, in realtà, è relazione certa tra l'Io (conquista della modernità) e l'Altro (dono del cristianesimo al pensiero umano). 

Cosa dice oggi lo Spirito Santo alla Tradizione e della Tradizione?   INWENDIGKEIT, ossia rendersi presente nell'immanenza. Questo il cristianesimo non ha ancora creduto pienanemte: l'incarnazione del Figlio, Dio fatto Uomo. Dio, dopo l'incarnazione della persona del Figlio, è presente nell'umanità e nella storia. Non è più Dio lontano: la trascendeza si è abbassata nell'immanenza! 

Tutte le chiese,cattolica, ortodossa, anglicana, protestante, neo-protestante sono invitate dallo Spirito Santo (Lui che dice la Verità intera, secondo l'espressione di Gesù Cristo) a diventare una sola Chiesa, ossia Chiesa di Gesù Cristo.

                                                         don Carmelo Guarini


Nessun commento:

Posta un commento