mercoledì 3 agosto 2011

ricerca e gioco pulito

la falsità dilagante non è riuscita a sopprimere la ricerca di relazioni autentiche. il che significa che ci rimane ancora la speranza di progettare una vita nella quale ognuno possa donare non ciò che gli viene imposto ma ciò che il desiderio gli ispira. la ricerca più eccellente è di certo quella in cui non si ragiona più in termini mercantili o di businnes. la ricerca di un bene deve poter soddisfare tutti, almeno come possibilità.se io ricerco qualcosa che soddisfi il mio io, il mio clan, il mio gruppo, sarò portato prima o poi a fare il gioco sporco. pur di ottenere un mio tornaconto, sarò condotto da me stesso a metter l'altro in difficoltà, a umiliarlo, a togliergli non solo qualcosa di materiale, ma ciò che è peggio la sua dignità e la sua virtù. questa è proprio la ricerca di colui che vuole rendere l'altro schiavo. la ricerca pura chiede sempre il gioco pulito. il don

Nessun commento:

Posta un commento