domenica 6 ottobre 2013

vento di restaurazione

Tira vento non di rivoluzione, ma di restaurazione. Se è vero, come affermava Marlaux, che "la rivoluzione ha sostituito la vita eterna", le notti insonni per la chiesa cristiana e cattolica ormai non si dovrebbero più contare, dal momento che i problemi non potrebbero essere più differiti alla vita dopo la morte, e si porrebbe l'urgenza di affrontarli e risolverli "ora", "adesso", oltretutto con efficacia!
Invece, siamo impantanati o insabbiati, non solo  in Italia, tra clericalismo e laicismo. Ognuno s'è rinchiuso nel suo angolo; non è che vi sia stato rinchiuso. Abbiamo dismesso di dialogare, o meglio non abbiamo ancora cominciato a far prove di dialogo. Si continua a dare i numeri. E oltre che a divertirsi e fare soldi, non si pensa e non si desidera altro.
Così il desiderio dell'altro, cioè quello di essere riconosciuto e amato per poter riconoscere ed amare, rimane schiacciato dalla tecnica consumistica e dai modelli tecnologici, come sottolineava anni fa Lacan, e come dice  un lacaniano di oggi, Recalcati.
La relazione, ogni relazione salta. Restano soltanto : solitudine e incomunicabilità; anzi non si ha neppure più voglia di ascolto e di dialogo. L'individualismo è divenuto così pressante e invadente da apparire ormai come una dittatura. E' il trionfo dell'anarchia; ed è la morte della coscienza collettiva. Di  ardenti  ne sono rimasti veramente pochi; bisogna cercarli con attenzione e passione, per trovarne ancora uno. 
Ma non mi do per vinto : sabato prossimo il dialogo sarà sul libro di Havel, Il potere dei senza potere. Sarà una prova di dialogo e di amicizia : Carlo ed io parleremo di umanesimo e di umanità, di un pre-politico da recuperare con impegno e passione. Apriamo, apriamo, apriamo..., perchè possa vincere la rivoluzione e non la restaurazione". il don

2 commenti:

  1. "Non lasciatevi rubare la speranza" : è un grandissimo messaggio di papa Francesco. Mi permetterei di parafrasare : "Non lasciatevi rubare la rivoluzione", è l'altra faccia della vita eterna.

    RispondiElimina
  2. "Una chiesa chiusa tradisce la propria identità"! Papa Francesco lo ha detto meglio di quanto lo avessi detto io : Apriamo, apriamo, apriamo al Vangelo!

    RispondiElimina