sabato 20 giugno 2015

La tattica dell'adeguamento

Boris Pasternak ha riportato, nel suo romanzo "Il dottor Zgivago",  un detto popolare : "Adeguati ! Disse la macina al grano".

Chi detiene il potere chiede sempre un adeguamento. E si adegua soltanto colui che trova utile l'omologazione al potere, ossia il carrierista, l'avido di denaro, il gaudente, il vigliacco, il fallito sul piano dei valori.

La tattica dell'adeguamento, in colui che la promuove e in colui che la subisce senza fare resistenza, 
comporta infine ciò che rimproverava Giuseppe De Luca sia ai vili sia agli ingenui : "Risparmiare i corvi e vessar le colombe".

La protesta all'adeguamento è la resistenza del coraggioso : è pronto a "pagare un prezzo alto" perchè la causa trionfi. Dietrich Bonhoeffer ha resistito al nazifascismo per amore del Cristianesimo e della divina Parola. Perciò venne ucciso. Tuttavia la sua testimonianza ha fatto breccia nel cuore e nella mente di tanti, non alla maniera di quei martiri Kamikaze che mentre muoiono creano una scia di morti innocenti, ma alla maniera di Gesù Cristo che mentre veniva ucciso pregava per i suoi uccisori.
Le lettere di Bonhoeffer dal carcere di Tegel testimoniano più la resistenza che la resa!

La cultura massificata del dominio, del consumismo e del libertinismo utilizza la tattica dell'adeguamento. Teilhard de Chardin lo scriveva nel 1938-1940, nel Fenomeno umano : "Il Milione di uomini scientificamente riunito, come è stato detto così bene. Il Milione di uomini disposto a scacchiera, sui campi di parata. Il Milione di uomini standardizzato nella fabbrica. Il Milione di uomini motorizzato. (...)  Il cristallo al posto della cellula. Il termitaio al posto della fraternità!. (pag. 239).

1 commento:

  1. " ...la macina, in quanto tale, impone la Sua legge sul chicco di grano. Volente o nolente esso dovrà adeguarsi. Non vedo: "E si adegua soltanto colui che trova utile l'omologazione al potere, ossia il carrierista, l'avido di denaro, il gaudente, il vigliacco, il fallito sul piano dei valori." ... ma io sono un povero geometra in pensione e non ho cultura alta. Saluti

    RispondiElimina