lunedì 28 maggio 2018

LA VISIONE

Ci sono troppi presunti visionari nella chiesa cattolica: dicono di vedere Gesù o la Madonna o alcuni santi; e intanto fanno affari e denari, usando lo "spirito" come avrebbe voluto fare  "Simone il Mago" ( vedi  Atti degli Apostoli ), che fu scoraggiato da Pietro apostolo, che gli disse "Va all'inferno tu  e il tuo denaro".
Quale visione ci dona  lo Spirito Santo?  Richiama la Parola di Gesù: "gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date".  Il dono più grande è lo Spirito stesso, che, al dire di Agostino d'Ippona, è "il dono" dell'Amante (il Padre)  all'Amato (il Figlio), e dell'Amato all'Amante.  Amore di andata e amore di ritorno : reciprocità dell'amore!
Che cosa fa lo Spirito Santo?   Insegna a donare, testimoniando l'amore tra il Padre e il Figlio.
Si moltiplicano i visionari nella chiesa cattolica:  e   gli ignoranti e i creduloni vanno loro dietro, buttando via il loro denaro, quando potrebbero aiutare i poveri a loro più vicini, e magari anche quelli lontani.
L'amore per il denaro e il potere,  e  per l'immagine narcisista, spegne la passione ideale dell'amore per l'Altro, allontana dalle virtù, suscita confusione e menzogna.
La visione ideale è quella che troviamo nel Vangelo: concretezza dell'amore per Dio e fraternità con le persone umane.

Ama creativamente e avrai la visione del futuro
                                                                                          il don

1 commento:

  1. L'approfondimento delle relazioni e dei problemi consente la visione di lungo termine; le mode invece non reggono alla prova del tempo. In un momento storico c'è stata la moda delle conferenze, in un altro periodo la moda dei convegni, oggi la moda è l'opinione della Rete scambiata per verità assoluta. Coloro che hanno la responsabilità della guida, non possono lasciarsi distrarre dalla pressione culturale del tempo. L'approfondimento serve ad evitare le "pasticciate", rimanendo inchiodati alla soluzione del problema.

    RispondiElimina