domenica 6 ottobre 2024

L'indifferenza.......

 "I figli della Milano bene sniffano coca già a 12 anni ".

"L'arcivescovo di Palermo ha lanciato l'allarme: un numero crescente di adolescenti è vittima del crac, la droga economica e sintetica".

Non solo crac, anche Fentanil ... !  L'indifferenza domina : non ci si occupa nè di repressione nè di prevenzione!

"Mai ci sono stati tanti ragazzi nlle carceri!" : nei social si lancia l'allarme sull'indifferenza all'educazione, all'incontro tra generazioni ...

"Cos'è la verità?" , disse Ponzio Pilato.

Scrive Eric-Emmanuel Schmitt, nel suo romanzo Il vangelo secondo Pilato : "Siamo tutti Ponzio Pilato.  Con quale personaggio del racconto evangelico può infatti identificrasi l'uomo di oggi? Non con gli apostoli, nè con Erode nè con Salomè, difficilmente con il grande sacerdote Caifa, e ancor meno con Gesù e sua madre. Nel XXI secolo siamo semmai imparentati con i romani del I° secolo, individui pragmatici, materialisti, provvisti di alcune credenze ma restii al misticismo, interessati più che altro alla politica, al potere e all'economia. Il prefetto considera la vicenda Gesù un fatto di cronaca che potrebbe mettere a repentaglio l'ordine sociale, studia metodicamente il caso e cerca di chiuderlo. Senonchè il caso rimane aperto, l'inchiesta non si conclude.....".

L'indifferenza è l'atteggiamento peggiore di fronte alla verità, alla giustizia, agli ideali...

L'indifferenza è il  peggio non solo di fronte  alla fede ma anche alla professione di ateismo. 

L'indifferenza è la rinuncia a trovare un senso, a dare un significato alla vita, alla storia, all'esistenza e a quel che succede nel mondo.

 Uscire dall'indifferenza è un guadagno rispetto al rimanere nell'indifferenza che è certamente una perdita!

                                             don carmelo Guarini

Nessun commento:

Posta un commento