giovedì 26 settembre 2024

Alimenta lo spirito|

 Dove mi porti, oh vita?

La morte dice : nel nulla!

Al cuore non basta la felicità-

desidera una fiamma che non si spenga!


 Alimenta lo spirito -

invisibile agli occhi .

Lascia andare la cura,

che non riesce a guarire l'enigma!


L'enigma va in cerca della soluzione : a volta la trova, altre volte no.  La sua ricerca fa conto della ragione e della pratica tecnologica. Il mistero rimane mistero : sa che la soluzione non potrà mai venire dallo spazio e dal tempo, dalla storia e dalla natura. L'enigma che trova una soluzione potrebbe sembrare superiore al mistero che lascia il problema insoluto. Illusione della vita e della morte!

Il mistero chiede all'esistenza una fiducia incommensurabile : lo spirito suscita il risveglio dell'Io. 

Se alimenti lo spirito, non si spegnerà la tua fede nella vita, e  nella morte che dona altra vita. Nel mistero c'è uno spirito inesauribile : il distacco vale più del possesso. Il distacco dalle cose, dalle persone e dal proprio Io (inclusi i propri progetti), ti dona una libertà ed una creatività, che non dipendono dai condizionamenti esterni. Il mistero ti dice di credere non alla felicità ma all'amore. La felicità porta con sè l'egocentrismo, si ripiega sull'Io. L'amore apre alla relazione e non lascia l'Io solo.  Incontri te stesso quando incontri l'altro!    

                                         don Carmelo Guarini

Nessun commento:

Posta un commento