giovedì 5 settembre 2024

La gioia e la pace

 Tre grandi nemici dell'essere umano si mascherano da amici: sono il denaro, il potere, il piacere.  Sono nemici perchè tolgono all'essere umano la libertà, la pace e la gioia. Lo rendono schiavo delle cose, del proprio Io e della vita del mondo.

Dove trovi la libertà, la pace e la gioia?

Paolo scriveva nella Lettera ai Galati 2,20 : "Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita che vivo nella carne io la vivo nella fede del Figlio di Dio,  che mi ha amato e ha dato se stesso per me."

Il denaro non è il tutto; il potere non è il tutto; il piacere non è il tutto.

Dove si trova il tutto, ossia la pienezza della vita?

Ancora Paolo nella Lettera ai Romani 8, 35 scriveva: " Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Forse il dolore o l'angoscia, la persecuzione o la fame o la miseria, i pericoli o la morte violenta ? ".

 Chi vive la vita dello spirito non è ingenuo, sa distinguere l'amico dal nemico, sa valutare ciò che giova e ciò che danneggia la vita; sa quando deve chiedere e quando deve attendere. Da Dio ci si può attendere tutto; basta non porre condizioni alla sua volontà. Occorre ricercarla davvero la volontà di Dio : in essa si trova la gioia e la pace, e anche la libertà di non anteporre ad essa nè il potere del denaro, nè il potere del piacere, nè il potere del potere.

Quando  hai perso la vita?

Quando non hai messo la persona dell'altro prima del desiderio di denaro, di piacere, di potere.  Quando non hai voluto il bene dell'altro, ma hai pensato soltanto ad un tuo interesse! Qunado non hai voluto denunciare con chiarezza la menzogna (e quella era omertà), il furto (e quella era complicità), la persecuzione dell'innocente (e quella era collaborazione all'omicidio).  Ti è servito guadagnare il mondo e perdere la tua vita?

In effetti, perdere Gesù Signore (Adonai) è perdere la propia vita.

                             don Carmelo Guarini


Nessun commento:

Posta un commento