domenica 1 settembre 2024

L'approfondimento

 Approfondire la fiducia è possibile, quando i sogni falliscono?

Le frontiere sono aperte : si fanno tante esperienze! Si accumulano esperienze. Ma si può far finta che la droga sia un'esperienza tra le altre? Si può rimanere indifferenti di fronte ad atteggiamenti di bullismo, gesti e parole che feriscono? Si possono lasciare aperte le ferite, rischiando che divengano purulente, invece di prendersene cura?

I sogni falliscono. Come diceva Lacan: "Sogna - fallisce - ride"!  Ma c'è una logica nel ridere di un fallimento? Scegliere è quasi impossibile quando si accumulano esperienze, mettendo l'una accanto all'altra e non domandandosi quale sia quella da approfodnire!

Sono relazioni autentiche quelle segnate dall'indifferenza piuttosto che dalla fiducia? C'è da credere alle amicizie su Facebook e su Istagram? Non si rischia di fare un minestrone, considerando ingredienti liofilizzati il sogno, il fallimento, il sorriso?

Scegliere è quasi impossibile! Occorrerebbe approfondire, per fare la scelta. Ma cosa approfondire? Non la cosa che si è vissuta, ma il come. La relazione autentica con l'esperienza sta nel come. Un legame che si rompe non è più legame: è scomparso o non c'è mai stato, perchè mancava il come, non il cosa.

Scegliere tra l'assurdo e il mistero significa iniziare a unificare intelligenza e amore; e se si è delicati, tanto più si può divenire unificati!

L'approfondimento richiede frontiere aperte; i muri impediscono la comunicazione. La cosa crea l'illusione della relazione. Il come suscita l'approfondimento di ciò che Io sono e di ciò che è il Tu. Nè l'Io  nè il Tu, nessuno dei due va represso; ognuno dei due va lasciato vivere. L'esperienza della vita è un approfondimento del "lascia andare": non legare nessuna cosa e nessuna persona a sè col denaro, col favore, col giudizio benevolo o ruffiano. Lascia andare, ma dì sempre la verità, a te stesso anzitutto.  Un detto dei padri del deserto (i primi eremiti cristiani) così recita: "Un confratello aveva peccato e il presbitero gli ordinò di uscire dall'assemblea. Allora Bessarione si alzò e uscì con lui dicendo: Anch'io sono un peccatore". Si guadagna la relazione autentica non con il giudizio, ma approfondendo l'amore nel proprio cuore.        

                                              don Carmelo Guarini

Nessun commento:

Posta un commento