venerdì 24 aprile 2015

Franchezza e umiltà

Franchezza e umiltà non sono soltanto le due parole indicate da Papa Francesco come metodo o stile sinodale per la Chiesa, sono soprattutto il modo per coniugare politica e spiritualità.

Fare qualche riferimento alla storia può rendere il discorso molto più chiaro.

 Il genocidio di un milione e mezzo di armeni ad opera dell'impero ottomano fu riconosciuto già un secolo fa dalla Francia, la quale, tra l'altro,  aprì le frontiere agli armeni che fuggivano dalla loro patria. Oggi è ancora la Francia, e insieme con lei la Russia, a richiamare la comunità internazionale 
al riconoscimento dello sterminio compiuto da un impero  nei confronti di una nazione che intendeva 
conservare la propria identità cristiana.

Un altro esempio di franchezza e di umiltà : Giovanna d'Arco, "la pulzella", mandata al  rogo dall'inquisizione inglese, perchè aveva combattuto per la libertà della Francia contro l'invasore inglese, è riconosciuta "madre della patria" non solo dai cristiani ma anche da laici non credenti.

Parlare e agire con franchezza, ascoltare con umiltà : è l'unico modo umano per riconoscere l'altro ed
essere dall'altro riconosciuto. Non serve alzare la voce; non serve usare violenza e coercizione; non serve a niente mentire, come non si possono negare i fatti. Chi ascolta con umiltà, sa riconoscere il male che è stato fatto; e chi parla con franchezza, mostra di avere il coraggio della verità.

il don


Nessun commento:

Posta un commento