giovedì 23 febbraio 2017

Insulti ...

Insulti, violenza verbale, aggressività eccessiva denotano  mancanza di educazione civica e di rispetto  nelle relazioni.  Un "Io" gonfiato eccessivamente dal "cretinismo economico" (il denaro che non solo può comprare tutto, ma che avrebbe  addirittura la pretesa di esibire un'immagine sociale) è chiaro che non è stato educato al rispetto della persona (di ogni persona) e della comunità.
"Miserabili arricchiti" che pretendono di sapere tutto della vita, che (senza pensare)  sparano giudizi, emettono sentenze, sfoggiano aggressività e violenza, fanno i saputelli, ma non leggono, non pensano, non costruiscono relazioni e comunità.

E' ora di ricominciare a educare al rispetto, alla riflessione, alle relazioni ...
E' ora di ricominciare a dedicare più tempo alla formazione dei giovani e dei ragazzi :
gli adulti, nel mentre educano, si auto-formano, si aggiornano sulla vita presente (la nostalgia della vita passata non ha senso); dai giovani possono imparare come sconfiggere omertà e ipocrisia.
E' ora, soprattutto, di fare della vita cristiana una cosa seria! Come ha detto, proprio oggi, papa Francesco, la doppia vita non s'addice al discepolo di un Maestro che dalla croce non è sceso, e ha amato tutti  sino al dono della propria vita.   il don

1 commento:

  1. Guardoni, senza visione, non-pensanti!
    Sarebbe questo il progresso degli ultimi decenni?

    RispondiElimina