giovedì 9 febbraio 2017

"Scomodo"

"Scomodo", non Sospetto.
Mi piace riprendere tre parole che papa Francisco ha consegnato alla rivista "Civiltà cattolica" :  "inquietudine - incompletezza - immaginazione".
Il "quietismo" è stata un'eresia, che il dottore della morale, Sant'Alfonso Maria de Liguori mise definitivamente in scacco, insieme all'eresia giansenista. Per l'eresia catara, la tentazione è sempre quella della comunità perfetta. Molti cattolici sono catari?
La completezza è l'ambizione di grandezza del "pensiero unico" : non sconfessa solo la pluralità culturale, mostra di non credere e di non vivere la Trinità di Dio Uno, Uno perché in Tre Persone.
Le cerimonie vivono della ripetizione : non per nulla anche le cerimonie liturgiche, nel tridentinismo (vedi Congar)  sono state regolate più dal diritto canonico che non dalla mistica ( ha detto il Vaticano II : "la chiesa è mistero di comunione" - così dovrebbe viversi la liturgia).
Papa Francisco è Scomodo, non Sospetto; proprio come, direi, la rivista "Scomodo" che 200 giovani studenti romani hanno messo in cartaceo per un rilancio del "pensare" e del "dialogare".     il don

1 commento:

  1. A chi vorrebbe darmi un'altra nomina di direttore, dico : mi basta essere direttore di me stesso; e di questi tempi non è poco!

    RispondiElimina