martedì 6 giugno 2023

Lo sviluppo dello spirito

 L'evoluzione (è un'ipotesi, non è ancora teoria perchè mancano le prove ) si lega ad una visione determinista (manca il soggetto).

Lo sviluppo dello spirito si lega all'idea di libertà (che richiede il superamento dell'atteggiamento anarchico). La rivista Esprit venne fondata in Francia nel 1932 da un gruppo di intellettuali tra cui spiccava E. Mounier. Lo scopo era quello di superare il materialismo individualista moderno.

Nell'Autobiografia spirituale, scritta anni dopo, Nicolaj Berdiaev parlando degli anni in cui Mounier si rivoltava contro l'indivialismo e il materialismo, scriveva: " Mi trovo in uno stato di assoluta presa di distanza rispetto alla mia epoca. Canto la libertà, mentre la mia epoca la odia; non amo lo Stato e ho una tendenza anarchico-religiosa, mentre la mia epoca divinizza lo Stato, sono un personalista convinto mentre la mia epoca è collettivista. (...)  amo il pensiero filosofico mentre la mia epoca gli è indifferente."  ( N. Berdiaev, Autobiografia spirituale, p. 290) 

Lo sviluppo dell'intelligenza critica è sviluppo dello spirito e tende al superamento dell'anarchismo individualista e collettivista da un lato, e dall'altro intende superare l'atteggiamento gregario nei confronti dello Stato e di qualsiasi istituzione. Lo spirito non spinge verso la ribellione alle istituzione, nè verso la diserzione nei riguardi della problematica presente nel mondo. Lo spirito sa cogliere quello che c'è di stabile e di essenziale nella tradizione, e nello stesso tempo è aperto al nuovo. Lo spirito indica la scelta più giusta tra la guerra e la pace, tra la verità e la menzogna, tra il calcolo opportunista e il dono disinteressato, tra la fede e lo scetticismo.

Lo spirito aiuta a cogliere in maniera nuova quello che lo spirito dell'epoca ha peduto: la fiducia nell'altro, che alimanta la fiducia in se stessi. Fa vedere la differenza tra auto-stima e narcisismo!

L'evoluzione darwiniana marcia all'indietro: vuole ricondurre l'essere umano alla scimmia.

Lo sviluppo dello spirito guarda in avanti e al futuro: intende realizzare un progetto neghentropico!

                                                     don Carmelo Guarini

Nessun commento:

Posta un commento