martedì 22 novembre 2022

La verità dell'Io è nella relazione

 Per vivere la comunità, devo capire chi sono Io.

Come scoprire l'Io autentico?       Come smascherare l'Io illusorio?

Scriveva Blaise Pascal: "le moi est haissable." (Pensieri, n. 1461). In che senso l'Io (ogni Io) è

inaffidabile? L'Io che non diviene relazione, ossia persona, è inaffidabile.

Quale percorso seguire per scoprire l'Io autentico?

Il preludio (VORSPIEL) è mettere in gioco la vita. Scriveva il vescovo-teologo Klaus Hemmerle:

"Una sola cosa è in gioco: ciò che m'interessa.". E' l'interesse a muovere il gioco. Ma cosa c'è di più

interessante della vita se non la vita stessa? Mettere in gioco la vita è più interessante dello sport,

della professione, del fare volontariato. 

La vita si mette in gioco quando c'è qualcosa che attrae e suscita il mio interesse. La bellezza attrae:

ecco l'estetica!

L'interludio (ZWISCHENSPIEL) è il secondo passo.  "Nel gioco la cosa decisiva è il dono." Quando

dono, metto in comunicazione i diversi mondi: l'economia, l'ambiente, lo sport, le professioni, ecc.

Il gioco si realizza quando si vive il dono. Ecco l'etica: non solo fare il proprio dovere, ma vivere 

l'amore.   "Non c'è amore più grande di quello di colui che dona la propria vita." : Il Vangelo

unifica, non contrappone!

Mettere iniseme l'etica e l'estetica significa anche fare ecumenismo tra cattolici e protestanti: la 

bellezza e l'etica dell'amore hanno bisogno l'una dell'altra.


Nessun commento:

Posta un commento