martedì 11 luglio 2023

La donna, il carisma, lo spirito

 Jacques Lacan aveva presentato come una triplice costellazione (pleiade) : la donna, l'amore, l'anima. Io direi che ai nostri giorni il cambiamento potrebbe essere realizzato più dalle  donne che dagli  uomini, a condizione che l'amore venga vissuto creativamente come un carisma, e che lo spirito mostri il di più dell'anima, cioè più ideali che desideri! Dell'anima, infatti, sono i desideri; dello spirito, invece, gli ideali. L'anima è ancora vita umana; spirito è vita divina!

Un esempio per comprendere la distinzione tra anima e spirito. Nel medioevo e ancora in età moderna c'era un modo di dire che manifestava il senso di pudore presente nelle donne e nei confessori. Quando una donna, in confessione, diceva "ho mangiato molto prezzemolo", il confessore capiva che la donna aveva abortito,  perchè rimasta incinta di una gravidanza non desiderata. Il senso di pudore era sia nelle donne sia nei confessori. Il peccato non veniva negato, ma affidato alla misericordia di Dio e al pudore del giudizio umano!

Un altro esempio: la rigorosa distinzione tra foro interno e foro esterno manifestava ancora in età moderna non tanto un atteggiamento ipocrita quanto un senso di rispetto (di non umiliazione) nei riguardi del peccatore. Immaginiamo quanta vergogna abbia suscitato nella donna colta in adulterio la condanna dei dottori della legge e dei membri del Sinedrio. Gesù cerca di rimediare a quella umiliazione, che avrebbe potuto trasformarsi nella donna in disperazione, facendo comprendere ai dottori della legge e membri del Sinedrio, quanto l'amore di Dio ed il suo perdono agiscano con discrezione, quanto la distinzione tra foro interno e foro esterno sia un'espressione dello spirito. Il foro esterno riguarda una relazione giuridica; il foro interno valorizza la relazione interiore, nella quale la coscienza della persona rimane il santuario inviolabile della presenza divina.

Nel Novecento abbiamo potuto cogliere lo spirito e il carisma in donne come Madre Teresa di Calcutta, Chiara Lubich, Magdeleine di Gesù, Edith Stein, Raissa Umanschoff Maritain,   ...................    Il loro carisma emanava da una vita nello Spirito Santo!

                                           don Carmelo Guarini

                           

Nessun commento:

Posta un commento